Vegan Apple Cinnamon Cupcakes

Posted by on 9 aprile 2012 in Cupcakes | 2 comments

Vegan Apple Cinnamon Cupcakes

C’erano in casa un paio di mele che andavano consumate e quindi mi sono cimentato in queste apple cinnamon cupcakes (cupcakes alla mela e cannella). Anche se probabilmente sono adatte ad una stagione un po’ più fredda, forse perché l’accoppiata mela / cannella ricorda tanto lo strudel, sono sicuro che il risultato non ti deluderà.

Il procedimento è sempre lo stesso quindi evito di riscriverlo. Prepara il frosting alla vaniglia e fallo raffreddare. Poi segui la ricetta delle Golden Vanilla Cupcakes con le seguenti variazioni:

  • usa 135g di farina al posto di 175g
  • dopo aver mescolato per bene l’impasto, aggiungi 3 o 4 cucchiaini di cannella (è una spezia molto profumata, la dose va in base al gusto)
  • aggiungi circa 60 grammi di mela tagliata in piccoli cubetti e passata in un po’ di farina

Una volta cotte le basi e lasciate raffreddare, pulisci un paio di mele e frullale con un cucchiaino di succo di limone ed un cucchiaio di zucchero (tieni da parte uno spicchio di mela, servirà per decorare). Scava con un coltello o un cucchino la parte alta delle basi creando un buco largo e profondo non più di 2 centimetri e riempilo con la mela frullata.

Applica il frosting. Durante la realizzazione di queste cupcakes non ero a casa mia e non avevo i miei strumenti a disposizione, ho girato 4 o 5 supermercati alla ricerca di una sac à poche e quelle poche che ho trovato avevano un beccuccio minuscolo. Per applicare il frosting con l’effetto a spirale (magari una volta faccio un video dedicato) il beccuccio deve essere grande, e quando dico grande intendo GIGANTE. Nella foto potete vedere che il difetto di queste cupcakes è proprio l’applicazione del frosting… sigh. Magari il prossimo inverno le rifarò decentemente :)

Una volta applicato il frosting alla vaniglia le ho decorate con una leggera spolverata di cacao e cannella (uniti precedentemente in parti uguali in un recipiente piccolo), una sezione di spicchio di mela (imbevuto in un po’ di succo di limone zuccherato, per evitare che diventi nero in pochi minuti) ed un terzo di snack Valsoia alla nocciola o alla mandorla.

Vegan Apple Cinnamon Cupcakes

2 Comments

  1. 18-11-2012

    fatti!!!!!!!!!!! Buonissimi da leccarsi i baffi!! Solo con una piccola variante nel frosting, l’ho preparato con margarina, farina panna vegetale ed un po’ di limone!!! slurp slurp

  2. 06-03-2013

    ti ho appena scoperto e non vedo l’ora di mettere in pratica le tue ricette…prima occasione buona: pranzo domenicale vegano epr 15 persone onnivere. non male no?
    Grazie per diffondere nell’etere le tue creazioni!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *