Vegan Chocolate Cupcakes

Posted by on 8 agosto 2011 in Cupcakes | 8 comments

Vegan Chocolate Cupcakes

La Chocolate Cupcake è una delle più comuni (ma anche più buone e goduriose) cupcakes esistenti. Si presta ad infiniti tipi di frosting (infondo dalla frutta alle creme, ci sono veramente poche cose che si abbinano male con il cioccolato) e qui ve la propongo con una crema alla vaniglia con scaglie di cioccolato.

Ingredienti

Queste dosi permettono di realizzare 12/14 cupcakes.

  • 210ml di latte di soia
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • 150g di zucchero di canna grezzo
  • 50ml di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di aroma alla vaniglia
  • 1 cucchiaino di aroma all’arancia (opzionale)
  • 140g di farina integrale di grano tenero (leggi qui le info per realizzarle senza glutine)
  • 30g di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento

Frosting

Prepara prima il frosting alla vaniglia e quando si è freddato, con una grattugia a maglia larga, unisci circa 100g di cioccolato fondente grattugiato mescolando poi molto delicatamente.

In alternativa li puoi farcire con il frosting ai mirtilli.

Basi

In un recipiente piccolo unisci il latte di soia con l’aceto di mele. Sembrerà che il latte cagli… va bene, non ti preoccupare :) Mettilo da parte per qualche minuto finché prepari il resto, quando sarà ora di utilizzarlo avrà la consistenza di una crema.

In un recipiente più largo unisci lo zucchero, la farina, il cacao, il bicarbonato, il lievito ed il sale ed amalgama il tutto. Aggiungi poi gli ingredienti liquidi: l’olio di semi, l’aroma alla vaniglia, l’aroma di arancia (oppure un altro cucchiaio di aroma alla vaniglia) ed infine il latte di soia cagliato. Mescola bene (io uso sempre una frusta elettrica che mi permette di avere meno grumi possibili, perché a mano sono piuttosto imbranato).

Riscalda il forno a 180°

Nello stampo per muffin, inserisci i pirottini di carta e distribuisci il composto in modo omogeneo. I pirottini devono essere riempiti per 3/4 circa; da cotta la base non deve essere molto più alta del bordo di carta.

Inforna per 20 minuti circa, e comunque fino a che inserendo ed estraendo uno stecchino in una base, questo emerga asciutto. Puoi fare tutte le prove che vuoi inserendo lo stecchino al centro della base, tanto poi verrà coperta 😉

Rimuovi le basi dallo stampo e lasciale raffreddare completamente. E’ molto importante non aggiungere il frosting quando la base è ancora calda.

Prendi il frosting dal frigo e decora le basi usando con la sac a poche un beccuccio a stella molto largo, oppure uno circolare.

Variazioni

Puoi trasformare il frosting alla vaniglia in un Cookies and Cream frosting aggiungendo in cima 1 biscottino farcito in verticale (io ho usato i “Biskamut al cacao” della ProBios).

Puoi trasformare i cupcakes in Double Dark Chocolate raddoppiando la dose di cacao. Verranno ancora più cioccolatosi ma devi compensare un po’ anche la dolcezza aggiungendo circa 15 grammi di zucchero e 10/20ml di latte di soia.

Per delle cupcakes super cioccolatose, prepara il frosting al cioccolato anziché quello alla vaniglia.

8 Comments

  1. 06-10-2011

    il frosting è ancora una parte che dobbiamo migliorare, per il resto, sono venuti ottimi!
    grazie mille per questa super-ricetta 😀

  2. 30-01-2012

    Li ho appena sfornati e assaggiati e sono veramente divini!! Non mi piacciono molto i cupcakes, però questi li ho trovati davvero ottimi!!
    Ho aggiunto solo un altro cucchiaio di farina, perché l’impasto mi sembrava troppo liquido.

    Ancora complimenti e passa sul mio blog se ti va :)
    http://germoglidisoia.wordpress.com/

  3. 09-05-2013

    Ommioddio… perché scopro questo blog solo ora????
    Ti ho appena trovato ma già ti amo 😀 😀 ;P

  4. 19-02-2014

    Ti ho appena scoperto e devo dire che mi hai già incantato..purtroppo ho scoperto di avere delle intolleranze ai latticini,uova e grano e già ero disperata perchè amo i dolci e non sapevo come fare ma ora grazie a te posso fare meravigliosi cupcake!!!

  5. 17-05-2014

    In procinto di fare questa splendida ricettuzza volevo chiedere: non ho l’aceto di mele….. Sostituisco o ometto?! Grazie!!!,

    • 26-08-2014

      Usa un po’ di aceto normale :)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *