Frosting ai mirtilli

Posted by on 16 febbraio 2012 in Frosting | 0 comments

Il frosting tradizionale si prepara con burro (nel nostro caso di soia, oppure margarina) unito a zucchero a velo e all’ingrediente che lo caratterizza (cioccolato, frutta, burro d’arachidi etc.). Ok, burro di soia, margarina e zucchero a velo (prodotto in casa frullando quello grezzo di canna magari) sono ingredienti vegani al 100% ma a me il gusto non ha mai ispirato tantissimo. E poi chiedete ad un/una nutrizionista se ve li consiglierebbe. Quindi ho iniziato a sperimentare cercando di ricreare la stessa consistenza ma con qualcosa che fosse molto più salutare. Dopo svariati tentativi ci sono quasi riuscito :)

Ingredienti

  • 400g di tofu vellutato (soft)
  • 150ml di sciroppo d’agave
  • 2 cucchiaini di aroma alla vaniglia
  • 100g di mirtilli
  • 2 cucchiai di amido di mais

Procedimento

Con il minipimer frulla assieme il tofu e l’aroma di vaniglia.

Aggiungi i mirtilli continuando a frullare.

Aggiungi gradualmente lo sciroppo d’agave, continuando a mescolare. Assaggia se la dolcezza è di tuo gradimento ed in caso non lo fosse, aggiungi ulteriore sciroppo.

Aggiungi l’amido di mais e frulla il tutto.

Versa in una pentola anti aderente e porta ad ebollizione continuando sempre a mescolare (io uso il mio fido frullatore ad immersione, così son sicuro che non si formino grumi). Dopo 5 minuti di bollitura, spegni il fuoco, lascia raffreddare e metti in frigo.

Una volta freddo il composto sarà addensato e potrai decorare le tue cupcakes con la sac à poche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *