Salame di cioccolato vegan

Posted by on 3 giugno 2012 in Altri dolci | 3 comments

Salame di cioccolato vegan

Nel caso non si fosse capito, io sono goloso. Di dolci, e molto meglio se di mezzo c’è il cioccolato. Per togliermi la voglia (solo temporaneamente), ho pensato di realizzare il classico “salame di ciocclato” in versione vegana. Più cioccolato di così…

Ingredienti

  • 300g di cioccolato fondente (ho usato quello Lindt al 90%, che tra l’altro negli ingredienti non ha un generico “aromi” ma solo “aroma alla vaniglia”)
  • 200g di biscotti (ho usato i frollini con farina integrale alce nero)
  • 150g di nocciole tostate
  • 150g di zucchero di canna integrale
  • 2 cucchiaini di aroma alla vaniglia
  • 200ml di latte di soia o di riso
  • cacao puro al 100% qb

Procedimento

Frulla lo zucchero fino a farlo diventare “a velo”, così che sia più semplice poi amalgamarlo nell’impasto. Frulla le nocciole tostate fino ad ottenere una pasta e sbriciola grossolanamente i biscotti.

Fai sciogliere il cioccolato fondente e, una volta sciolto, mescolalo assieme al latte vegetale, allo zucchero a velo ed alla pasta di nocciole fino ad ottenere una crema abbastanza omogenea. Fai dei piccoli assaggi di tanto in tanto per capire se il grado di “dolcezza” è di tuo gusto. Per me 150g di zucchero sono troppi ma per altri amici assaggiatori invece sono appena sufficienti; inoltre la dolcezza dipende anche dalla quantità di zucchero contenuta nelle tavolette di cioccolato che hai usato.

Quando l’impasto inizia a raffreddarsi aggiungi l’aroma alla vaniglia, così da preservarne il sapore il più possibile.

Metti il composto in un recipiente e mescolalo delicatamente con i biscotti sbriciolati.

Infine, stendi un lembo di carta stagnola sul tavolo, cospargilo di cacao amaro e poi versaci sopra il composto, concentrandolo al centro e seguendo il lato lungo. Arrotola la carta stagnola cercando di dare una forma cilindrica al tutto. Lascia riposare in frigo per un paio d’ore.

Buon appetito!

Salame di cioccolato

3 Comments

  1. 05-06-2012

    MERAVIGLIOSO!!!

  2. 20-12-2012

    versione vegana provata, ma al posto di addensare il latte con l’aceto ho aggiunto 100gr di yogurt e due banane medie, un po’ come fare un frullato. L’effetto era bello denso, pareva di aver aggiunto la solita quantità di burro. Attendo la cena di domani per riferire se l’esperimento ha funzionato!

  3. 27-12-2012

    e’ meglio usare il burro di arachidi fatto in casa al posto di margarine varie che fanno malissimo!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *